Francia, il dramma delle calze lunghe

 

 

calzelunghe

Impossibile trovare in Francia le calze lunghe, quelle che indossiamo noi uomini italiani; semplicemente qui gli uomini portano abitualmente in pieno inverno quelli che noi chiamiamo calzini e che mettiamo piuttosto in estate. Posso testimoniare che  è uno dei primi problemi che deve affrontare un  italiano che ai trasferisce in Francia.

Anche Internet non ci aiuta, i siti specializzati di e-commerce italiani non consegnano all'estero , i siti francesi hanno poco e niente , la grande distribuzione francese ha pochissime calze lunghe e quelle poche tutte in lana! . un vero rompicapo.

Ma da dove.nasce questa diversa abitudine, insomma che dire di questi francesi che si mettono i calzini anche d'inverno? E non é solo una questione di gusto di estetica o di "classe", in cui abbiamo fama di essere i migliori.

E' proprio che quando fa freddo i calzini non bastano a sentirsi veramente coperti. Le grandi marchi francesi sono le prime a proporre solo calzini. Posso dire che non ho una risposta , é cosi , ed io approfitto dei miei rientri in Italia per fare il pieno di calzettoni.

Diciamo che le calze lunghe erano nei secoli passati un segno distintivo della borghesia, della nobiltà, ma allora i francesi di oggi si sentono tutti gente del popolo? E noi tutti borghesi ? Interessante, sarei curioso di sapere se Hollande o Sarkozy portano i calzini: se avete qualche foto siete pregati di inviarmela.