La Coulée Verte
Nizza
Cannes Festival del Cinema
Il cinema alla spiaggia

Non solo Costa Azzurra

Photo_232_small.jpg

Carnevale di Nizza

Foto Carnevale di Nizza 2010  ∫   Foto Carnevale di Nizza 2009

 

carnevaleNizza1000E' inutile dire che per i Nizzardi, e a questo punto m' iscrivo nella categoria, l'appuntamento annuale col Carnevale é per lo più un fastidio: strade bloccate, code in macchina, la Promenade invasa dagli spalti, le transenne blu ti obbligano a fare giri a piedi interminabili. Ciò premesso, non voglio certo scoraggiare i turisti italiani che hanno pensato quest'anno di "andare al Carnevale di Nizza", si tratta comunque di passare 15 giorni ad assistere a sfilate molto belle, variopinte e suggestive, molte delle quali a pagamento, mi preme sottolineare. Per farvi un'idea di cosa vi aspetta potete da un lato vedere una galleria di foto che ho preso nell'edizione del 2010 e 2009 (link in alto), e dall'altra leggervi un po' di storia di questa manifestazione che nel suo genere resta una delle più importanti in Francia.

 

Le Origini del Carnevale di Nizza

L'etimologia del termine " Carnevale " gli dà il suo significato di un tempo : " carne levare ", "togliere la carne". Sin dal Medio Evo, i Nizzardi, prima di digiunare per quaranta giorni, come vuole la tradizione religiosa cattolica della Quaresima, si rimpinzavano con una cucina grassa, ricca e abbondante.
Per lasciare libero corso all'allegria, fu autorizzata ogni sorta di esuberanza. Era allora consuetudine, celati dietro maschere e protetti da travestimenti, prendersi gioco di tutto e di tutti, a spese dei malcapitati, e ciò fino al Martedì Grasso.
La prima menzione di allegria carnevalesca nizzarda risale al 1294, quando Carlo di Angiò, Conte di Provenza, narra di aver trascorso a Nizza "i giorni allegri del Carnevale".
Fino al XVIII secolo, i festeggiamenti carnevaleschi erano costellati di balli in maschera e di farandole sfrenate nelle strade dell'attuale Città vecchia. Gli abusi furono rapidamente controllati dagli "Abbati dei Folli", incaricati dal clero di sorvegliare l'allegria popolare.
Sotto l'influenza del Carnevale di Venezia, nel corso del XVIII secolo si svilupparono il Carnevale di salone e i Veglioni, balli in maschera privati, a discapito dei divertimenti di strada.
Le feste di Carnevale furono interrotte durante i pesanti avvenimenti politici e militari che segnarono la Rivoluzione Francese ed il I° Impero.carnevaleNizza1001
Nel 1830, fu organizzato un primo corteo in onore di Carlo Felice e di Maria Cristina, sovrani del regno di Sardegna. La trentina di equipaggi che sfilò per il re e la regina annunciava la futura ripresa del Carnevale.

 

GLI ESORDI DEL CARNEVALE " MODERNO "...

carnevaleNizza1002
Fino al 1872, la festa era al culmine nelle strade di Nizza, secondo l'estro di ognuno : la folla in maschera si bombardava di coriandoli di gesso, di farina, d'uova.
Nel 1873, il nizzardo Andriot SAËTONE prese l'iniziativa di fondare il "Comitato delle feste" che, sotto il patrocinio della municipalità, fu incaricato di organizzare e di dare ampiezza al Carnevale di Nizza.
Fu così che il 23 febbraio 1873, Carnevale I arrivò nella sua città. Era nato il Carnevale moderno, a cui Alexis e poi suo figlio Gustav-Adolf MOSSA apportarono, fino al 1971, uno straordinario tocco, grottesco e fantastico, realizzando i modellini dei carri più spettacolari che hanno sfilato a Nizza.
Il 14 febbraio 1882, Sua Maestà "Triboulet", questo il nome che gli fu dato, fece un'entrata trionfale nella Città: il modesto fantocci di paglia e stracci, che si accontentava di guardare passare il corteo in Place de la Préfecture, partecipava per la prima volta alla sfilata, troneggiando nel "Carro reale", così come le conosciamo oggi.

 

Le Guerre Mondiali hanno impedito al Carnevale di regnare per vari anni. Nel 1991, la Guerra del Golfo fermò i festeggiamenti.
L'ingresso nel III° millennio è stato collegiale : infatti, nove artisti francesi, provenienti dal mondo della stampa o dell'editoria, avevano unito i loro talenti offrendo una interpretazione molto ispirata del nuovo secolo.
Nel 2004, l'esigenza artistica è ancora cresciuta. Gli artisti dei carri si sono arricchiti, tutti, di competenze di scultori per migliorare la qualità e la bellezza dei carri e rispettare il più possibile il tratto dei prestigiosi disegnatori della stampa internazionale, presenti in questa edizione!
In questo inizio di secolo, la scelta dei temi e dei disegnatori è particolarmente curata, come la realizzazione dei carri. I carnavaliers , gli artisti dei carri, hanno utilizzato cos“ nuovi materiali come il plastazoto e tecnologie di punta, con la collaborazione di scultori.

 carnevaleNizza1006

carnevaleNizza1004Le Battaglie dei Fiori

Nel 1876, in riva al mare, lungo la Promenade des Anglais, fu organizzata la prima Battaglia dei fiori. Molto presto, i timidi scambi di bouquet tra gli equipaggi decorati dai facoltosi svernati si sono trasformati in uno spettacolo prestigioso, parte integrante del Carnevale.
Oggi, la Battaglia dei fiori è una vera e propria sfilata composta da una ventina di carri, tutti adorni di fiori veri. Occorrono quattro, cinquemila steli per coprire dei carri lunghi 7 metri, larghi 2 ed alti 6. La loro ideazione ed elaborazione sono un lavoro lungo e meticoloso, dato che i fiori devono essere appuntati uno alla volta per partecipare ad uno dei più splendidi mosaici profumati.
I fiorai, riuniti nell'ambito dell' "Associazione dei Realizzatori delle Battaglie di Fiori della Città di Nizza", danno prova per ogni manifestazione di autentiche prodezze di fantasia, gusto, abilità e... rapidità. In effetti, quando i fiori arrivano vengono distribuiti nel laboratorio del lunedì o del giovedì mattina, dopo di che comincia una vera corsa contro il tempo perché tutti i carri siano pronti per l'indomani mattina.

carnevaleNizza1007

 

Questi artigiani-artisti forniscono il 90 % dei fiori utilizzati. Le piante di crisantemi, gerbere, margherite, iris, rose, garofani e gladioli, sono messe in terra sin dal mese di Novembre affinché il raccolto sia disponibile in tempo debito. La mimosa, simbolo di Nizza, occupa beninteso un posto privilegiato nel cuore della battaglia dei fiori.

Affascinanti "mannequin" uomini e donne, vestiti con sontuosi costumi e stravaganti copricapo, creati per l'occasione, lanciano con grazia migliaia di fiori agli spettatori, sistemati nelle tribune e lungo tutta la Promenade des Anglais.

Tra le giovani e belle ragazze delle battaglie, alcune partecipano all'elezione della Regina del Carnevale. Una serata-spettacolo di prestigio al termine della quale la fortunata prescelta rappresenterà il fascino del Carnevale in tutto il mondo, per tutto l'anno.

I fasti di una tale sfilata, d'ispirazione tipicamente nizzarda, hanno ammaliato gli Stati Uniti, il Québec, l'Inghilterra, Tahiti ed i nostri vicini italiani. Nizza esporta in tutto il mondo il know-how dell'eleganza, della bellezza e del fascino delle Battaglie di fiori.

 

FacebookTwitter

L'arte in Costa Azzurra: Sylvie Casale

PUBBLICA IL TUO ANNUNCIO GRATUITO SU COSTA AZZURRA ON LINE

ANNUNCI RECENTI CERCO/OFFRO LAVORO su Costa Azzurra On Line

cerco rappresentanti
(OFFRO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

cerco rappresentanti

Odontotecnico ceramista
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

Odontotecnico ceramista

cameriere o facchino
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / RISTORAZIONE (cuoco, cameriere, altro))

cameriere o facchino

Pensionato Carabiniere
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

Pensionato Carabiniere

Barlady, Personal Driver, Personal Trainer, Fotoreporter
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / RISTORAZIONE (cuoco, cameriere, altro))

Barlady, Personal Driver, Personal Trainer, Fotoreporter

Montecarlo Fondo di commercio
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / IMMOBILIARE)

noimage

clienti
(OFFRO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

clienti

elettricista civile industriale
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ARTIGIANO EDILIZIA)

elettricista civile industriale

custodia offresi
(CERCO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

noimage

Consulente commerciale nella green economy
(OFFRO LAVORO IN COSTA AZZURRA / ALTRO)

Consulente commerciale nella green economy

ANNUNCI IMMOBILIARI RECENTI di Costa Azzurra On Line

Resort Luxury
(ANNUNCI IMMOBILIARI / VENDESI)

Resort Luxury

Appartamento 6/8 pers.
(ANNUNCI IMMOBILIARI / AFFITTASI)

Appartamento 6/8 pers.

VENDESI APPARTAMENTO TRILOCALE IN COSTA AZZURRA
(ANNUNCI IMMOBILIARI / VENDESI)

VENDESI APPARTAMENTO TRILOCALE IN COSTA AZZURRA

VENDESI VILLA IN COSTA AZZURRA
(ANNUNCI IMMOBILIARI / VENDESI)

VENDESI VILLA IN COSTA AZZURRA

posto auto
(ANNUNCI IMMOBILIARI / VENDESI)

noimage

Appartamento in Principato di Monaco
(ANNUNCI IMMOBILIARI / VENDESI)

Appartamento in Principato di Monaco

Video Nizza Promenade des Anglais

Video

Video Nizza Place Massena e Cours Saleya mattina di Natale 2012Promenade des Anglais

Video

Plage de Portigliolo - Corsica 2014

vidéo Nizza la Coulée Verte a Ferragosto.