Cannes, qualche dritta

Che dire di Cannes? Le scene a cui si assiste, nei periodi di punta, sulla Croisette, la sua vetrina, sono catalogabili come "pura esibizione di ricchezza", qui dicono "etaler l'argent" oppure "fric fric fric", ennesimo vocabolo dell"argo" per definire il denaro. Al pari di St. Tropez e, in modo diverso, di Monaco, Cannes raggiunge notevoli picchi di volgarità nell'ostentazione del denaro e nell'esaltazione del lusso. Tutta la Croisette é disseminata di "griffes" di grandi marche, siano esse gioiellerie o boutiques. I V.I.P., che spaziano dagli emiri alle stars dello spettacolo, sanno ben mimetizzarsi; ma basta conoscere qualche locale esclusivo, riuscire ad entrare e li puoi incontrare facilmente.

Ciò premesso, va detto che la città é bella, pulita ed elegante. Il turista, oltre a passeggiare sulla Croisette e godersi il mare blu da un lato e l'eleganza barocca di certi Hotel o palazzi dall'altra, ha a disposizione la Rue d'Antibes, il vero centro commerciale della città, per farsi altre vasche, questa volta coi commerci tradizionali per i comuni mortali, giardini ombreggiati dalle palme, porti turistici (2, il Vieux Port attaccato al Palais des Festivals ed il Port Canto piu verso la Pointe Croisette), una collina panoramica con la città vecchia, il quartiere del Suquet (Tour du Suquet, foto) da raggiungere dalla Rue St Antoine, piena di ristoranti, una via millenaria. Inoltre, c'é una gradevolissima escursione da fare in battello per andare a visitare le "Iles de Lerins".

Per quanto riguarda i locali notturni, dico il "CALIENTE", il "CAT CORNERS", l"ATELIER" all'interno del Palm Beach, e le "Bureau"

Per l'aperitivo e per la cena, se volete un ambiente giovane e raffinato, non ho alcun dubbio, "LE FARFALLA" di fronte al Palais des Festivals.

Tra le manifestazioni estive, la più spettacolare per me é il Festival Internazionale dell'Arte Pirotecnica (www.festival-pyrotechnique-cannes.com), da non  perdere. Per 6 serate (il 14, 21, 29 Luglio e 7, 15, e 24 agosto) alle ore 22 nella baia di Cannes di fronte alla Croisette, un super spettacolo di fuochi d'artificio con musica sincronizzata sparata da altoparlanti appostati lungo tutta la Croisette, della durata di almeno mezz'ora; sei società di pirotecnica in rappresentanza del loro Paese si sfidano, con tanto di inno nazionale da ascoltare sull'attenti con la mano sul cuore. Potete seguirlo in piedi sulla Croisette, o sdraiati sui matelas, che gli stabilimenti balneari affittano a 20 euro, o magari seduti a un tavolo di ristorante, "...elle est pas belle la vie?".

Se state buoni, e se ne avrò voglia, vi darò qualche altra "dritta".